in occasione delle festività paquali ti giungano sinceri auguri, che chiedo di estendere ai tuoi cari. Un anno difficile, il 2008 , i primi mesi, infatti, si contraddistinguono per situazioni tristemente note,la grave crisi del turismo a seguito dell'emergenza rifiuti, una depressione economica evidente che influenza i flussi turistici nazionali ed internazionali, avvicendamenti repentini nella gestione amministrativa del turismo regionale e nazionale. Elementi che destabilizzano le vocazioni dei territori e ne limitano la fruizione in termini turistici.
La nostra regione, subisce una serie di anomalie e di complicazioni nella gestione del turismo e della cultura che ci auguriamo possano trovare una più opportuna gestione e promozione.
Non è però il momento di lasciarsi andare allo sconforto,ma al contrario, intraprendere un'energica reazione collettiva, nel segno dell'ottimismo e nello spirito dell'accoglienza, nostra peculiare tipicizzazione. E' nella tradizionale ospitalità e della semplicità del nostro segmento turistico, la forza propulsiva utile per un'inversione di rotta. In che termini agire e in che modo incidere sulle scelte del legislatore? Individuando prima di tutto gli interlocutori giusti, non prima però di supportare la rete e la coesione sociale sui temi rilevanti. L'occasione dell'assemblea generale dell'Abbac prevista domenica 6 aprile alla Bmt di Napoli, consentirà con la tua partecipazione, di intraprendere il confronto auspicato.
Un preciso invito e dettaglio delle iniziative Abbac Bmt, sarà recapitato nei prossimi giorni insieme alla documentazione utile per la votazione. Scade, infatti, quest'anno il mio mandato da presidente e sarai chiamato a candidarti e votare il nuovo consiglio direttivo. Auspicando una tua partecipazione a tale assemblea, ti rinnovo l'invito a spedire quanto prima, se non già fatto, i dati per l'inserimento nella nuova edizione della Guida Abbac 2008. Buona vita a tutti.!
Agostino Ingenito