mercoledì 16 luglio 2008

Regolamento Bed and Breakfast a Napoli, l'Abbac non soddisfatta

Comparto extralberghiero: via al regolamento Ingenito: Serve più tutela
Poca spinta verso parametri di qualità riconosciuta e insignificante sostegno al reale sviluppo del comparto dell'amministrazione cittadina e regionale sul fenomeno extralberghiero. E' questa la posizione dell'Abbac, l'associazione del comparto ricettivo extralberghiero in Campania mentre la regolamentazione del settore a Napoli si avvia alla sua attuazione. Al via, infatti, l'approvazione del regolamento di bed & breakfast proposto proprio dall'associazione nel 2006 all'assessorato al Turismo. Per Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac, "La situazione resta critica, ma contiamo sulle azioni del Paser".

Quali gli scenari e i miglioramenti del servizio di pernottamento e colazione in città? Pochi e non soddisfacenti per l'associazione degli affittacamere Abbac, anche all'indomani dell'approvazione del regolamento che regola il settore all'interno della città. "Il regolamento comunale in approvazione - dice Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac - non spinge verso un ‘opportuna qualificazione dell'offerta, limitandosi ad ulteriori vincoli". Secondo Ingenito "il regolamento va inserito in un piano generale, già proposto almeno tre anni fa, nella fase degli incontri interlocutori che il sindaco Iervolino intraprese con le categorie"."Un confronto- continua Ingenito -che ha portato all'attenzione degli amministratori l'importanza del comparto nell'accoglienza turistica ricettiva, suscitando l'interesse di molti cittadini che con la legge regionale numero 5 del 10 maggio 2001 hanno aperto le proprie dimore in città". Sono circa trecento i bed & breakfast autorizzati dal Comune di Napoli, con una media di circa due camere ( la legge consente tre camere per sei posti letto) e una disponibilità di circa mille e cinquecento posti letto. Un'offerta che richiama un target di viaggiatori che organizzano da sè i propri spostamenti e che utilizzano la rete internet per circa l'80 per cento, non solo per turismo ma anche per esigenze professionali . Un' integrazione alla ricettività e che ha consentito un aumento significativo di ospiti in una città, dall'enorme patrimonio storico artistico ma dalla difficoltà reale a garantire servizi minimi turistici. "La crisi dell'emergenza rifiuti ha messo in ginocchio anche il nostro comparto — conclude Ingenito - ma speriamo nelle azioni individuate nel Paser e nelle misure correlate".

giovedì 3 luglio 2008

Sequestro b&b a Napoli, il comunicato Abbac





L’Abbac comunica che il bed and breakfast , oggetto di sequestro in Via Morelli a Napoli, non è associato alla rete delle strutture iscritte all’ente di categoria regionale.. “La nostra associazione, il consiglio direttivo e personalmente – dichiara il presidente Agostino Ingenito – prendiamo le distante e condanniamo questi abusi, utilizzare la formula dell’ospitalità extralberghiera familiare quale espediente per utilizzi speculativi e di altro genere, non può e non deve danneggiare un comparto che risponde a logiche di concreta valorizzazione turistica.
Le nostre strutture – continua Ingenito- rispondono a rigidi parametri di qualità, verificati mediante visite e controlli associativi- ci rendiamo disponibili a fornire l’elenco dei nostri soci e strutture associate fra l’altro online , alle forze dell’ordine, cui va il nostro plauso per l’operazione conclusa con successo.


In un momento di crisi della domanda per le note vicende che coinvolgono Napoli, auspichiamo che l’Ente regionale e il Comune di Napoli, possano invece accogliere le richieste di un sostegno al comparto che sta subendo una crisi quasi irreversibile.

Dalla sede Abbac Napoli, 3 luglio 2008




























martedì 24 giugno 2008

Costiera Amalfitana, l'Abbac replica a Gagliano (Federalberghi Salerno)



Costiera Amalfitana, l’Abbac tutela gli autorizzati e chiede confronto aperto con un tavolo operativo

Agostino Ingenito: “Si esca fuori dalla mera strumentalizzazione e si proceda alla realizzazione di un piano turistico complessivo per stanare gli abusivi.


COMUNICATO

Lotta aperta e senza strumentalizzazioni contro il fitto in nero e esercizio abusivo di accoglienza turistica e un piano complessivo di azione congiunta e senza distinguo. E’ questa in sintesi la risposta dell’Abbac (L’associazione del comparto extralberghiero in Campania) inviata ai rappresentanti degli albergatori della Divina Costiera a seguito degli interventi a mezzo stampa di Genny Gagliano, presidente Federalberghi. “I controlli sono sacrosanti e in una normale azione non dovrebbero essere promossi da alcune categorie- dichiara Agostino Ingenito, presidente Abbac- Non è però con proclami e denunce che si può procedere alla risoluzione di problematiche ormai note da tempo ma mai concretamente affrontante ad un tavolo tecnico e operativo”- L’Abbac ricorda che già lo scorso anno chiese un contributo degli enti preposti, proponendo all’Ept di farsi promotore di un reale tavolo che affrontasse la questione. “Assistiamo ormai da anni ai soliti tradizionali distinguo, alle denunce del fenomeno abusivo che non riguarda solo il comparto extralberghiero – aggiunge Ingenito – E’ bene chiarirlo chi esercita illegalmente non può essere identificato in una categoria piuttosto che l’altra. Si esca fuori dalle strumentalizzazioni piuttosto e si procede ad un reale e paritario confronto in cui si affrontino le tante criticità della Costiera Amalfitana. “Il comparto ricettivo extralberghiero rappresenta una risorsa e un’ulteriore offerta ricettiva che un target sempre più alto di viaggiatori legati al turismo individuale cerca e richiede. In un momento di crisi della domanda in Campania per le tante negative situazioni congiunturali è opportuno non alimentare uno scontro ma cogliere l’occasione per procedere ad un reale raccordo tra i diversi attori del territorio – aggiunge Ingenito che conclude- “Abbiamo di fronte una sfida importante per il nostro futuro turistico- il richiamo a una maggiore coesione è fondamentale, con una congiunta azione di sistema potrebbero essere impiegate fra l’altro con più oculatezze le risorse dei fondi strutturali, la Costiera non ha bisogno di mega alberghi ma di un potenziamento di strutture ricettive che siano in linea con le peculiarità del territorio, purtroppo risposte in tal senso sembrano alquanto blande o segnalate per comodità molto spesso solo sui progetti di carta”.

mercoledì 18 giugno 2008

Work shop sul turismo scientifico a Portici promosso dall'Abbac



Un Work shop per il turismo scientifico a Portici a Villa Savonarola il 25 giugno.

Il Comune di Portici- Assessorato Turismo in collaborazione con l’Abbac(associazione bed & breakfast ed affittacamere della Campania), il comitato scientifico composto dai soggetti partenariali della Fondazione Portici Campus (Enea, Facoltà di Agraria, Imast, Istituto Zooprofilattico, ec) ha inteso organizzare un’iniziativa atta a favorire e promuovere il turismo scientifico mediante due azioni, una tavola rotonda con i soggetti attori del progetto e un work shop coinvolgendo gli operatori ricettivi del comparto ricettivo extralberghiero del territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere, sviluppare e sostenere una rete che graviti sul target del turismo scientifico, un’innovativa formula di accoglienza che in maniera univoca e determinata è offerta dal particolare contesto territoriale.
La città di Portici è infatti sede di importanti centri scientifici di laboratori e divulgazione che necessita di incontrare e offrire servizi di accoglienza ai numerosi soggetti che a vario titolo, raggiungono i centri di competenza ed effettuano le attività incaricate.
L’Assessorato al Turismo del comune di Portici, preso atto della concreta domanda e del segmento di mercato possibile ha inteso svolgere azione di promozione di tale fenomeno e di incoraggiamento, favorendola mediante una tavola rotonda e un work shop con gli operatori ricettivi extralberghieri dell’area vesuviana. Le azioni intraprese consentono una coesione e l’avvio di un circolo virtuoso atto a determinare un maggiore rafforzamento del segmento di mercato turistico e della rete di ospitalità ricettiva esistente. Tale iniziativa favorisce difatti l’elaborazione di strategie territoriali di promozione turistica targetizzata e in linea con le esigenze e le vocazioni del territorio e va incontro alla valorizzazione del comparto ricettivo extralberghiero suscitando interesse dei cittadini verso la creazione di strutture ricettive.

giovedì 3 aprile 2008

Bmt Napoli 2008. Doppio appuntamento per l'Abbac


L’Abbac alla Bmt Napoli.
Doppio appuntamento per il comparto ricettivo extralberghiero della Campania, con la presentazione della Guida 2008 e l’assemblea regionale dei soci.
L’Associazione offre uno sconto del 10% in tutte le strutture associate, il bonus disponibile all’interno della rivista Vivere Napoli in distribuzione nei giorni della Borsa.

Un doppio appuntamento per la tradizionale presenza dell’Abbac alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli. Un’ occasione utile per conoscere le novità del settore, in piena espansione in Campania.
Nella Sala Mediterraneo, subito dopo la cerimonia di inaugurazione si svolge venerdi 4 aprile alle 14,00 la presentazione dell’edizione 2008 della Guida Abbac.
Un manuale agile e di facile lettura, corredato di una veste grafica semplice e di immediato impatto, la guida riporta le migliori strutture ricettive extralberghiere, tra b&b , dimore antiche e di pregio della Campania, aderenti al circuito Abbac.
“Una selezione che tiene conto degli elementi tipici della nostra forma di ospitalità – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – strutture in cui evidente è la tipicità dell’accoglienza, le peculiarità di dimore ubicate in località turistiche diversificate che va incontro alla domanda sempre più crescente di un turismo individuale più tematico”.
Un target di cultori dell’ospitalità- come affermano dall’Abbac- che sceglie le strutture extralberghiere proprio in funzione delle caratteristiche insite nel territorio, un modo per un viaggiatore sempre più attento di godere di un week end e di una vacanza all’insegna dell’economicità senza per questo voler rinunciare alla qualità di servizi e alle eccellenze del territorio visitato.
“Il nostro settore, risente – continua Ingenito- del momento non favorevole per il turismo in Campania- è il caso però di reagire e consentire finalmente un lancio sistemico e deciso del nostro prodotto turistico.
La nostra Regione – afferma il presidente Abbac – ha molte potenzialità non del tutto espresse- mi auguro che si giunga ad effettuare scelte in grado di invertire il senso di una stagione turistica che appare non entusiasmante per i dati sui flussi preventivati.”
Di nuove strategie e di un programma condiviso per proposte concrete in funzione del nuovo Paser 2007/2011, come pure delle iniziative messe in campo, se ne parlerà invece domenica 6 aprile. Dalle 12,00 presso la Sala Tirreno, il comparto ricettivo extralberghiero regionale si è dato appuntamento per l’assemblea generale. Il presidente Abbac terrà la sua relazione con la contestuale elezione dei nuovi organi dell’associazione di categoria.

venerdì 21 marzo 2008

Gli auguri di Pasqua

Gentile gestore,
in occasione delle festività paquali ti giungano sinceri auguri, che chiedo di estendere ai tuoi cari. Un anno difficile, il 2008 , i primi mesi, infatti, si contraddistinguono per situazioni tristemente note,la grave crisi del turismo a seguito dell'emergenza rifiuti, una depressione economica evidente che influenza i flussi turistici nazionali ed internazionali, avvicendamenti repentini nella gestione amministrativa del turismo regionale e nazionale. Elementi che destabilizzano le vocazioni dei territori e ne limitano la fruizione in termini turistici.
La nostra regione, subisce una serie di anomalie e di complicazioni nella gestione del turismo e della cultura che ci auguriamo possano trovare una più opportuna gestione e promozione.
Non è però il momento di lasciarsi andare allo sconforto,ma al contrario, intraprendere un'energica reazione collettiva, nel segno dell'ottimismo e nello spirito dell'accoglienza, nostra peculiare tipicizzazione. E' nella tradizionale ospitalità e della semplicità del nostro segmento turistico, la forza propulsiva utile per un'inversione di rotta. In che termini agire e in che modo incidere sulle scelte del legislatore? Individuando prima di tutto gli interlocutori giusti, non prima però di supportare la rete e la coesione sociale sui temi rilevanti. L'occasione dell'assemblea generale dell'Abbac prevista domenica 6 aprile alla Bmt di Napoli, consentirà con la tua partecipazione, di intraprendere il confronto auspicato.

Un preciso invito e dettaglio delle iniziative Abbac Bmt, sarà recapitato nei prossimi giorni insieme alla documentazione utile per la votazione. Scade, infatti, quest'anno il mio mandato da presidente e sarai chiamato a candidarti e votare il nuovo consiglio direttivo. Auspicando una tua partecipazione a tale assemblea, ti rinnovo l'invito a spedire quanto prima, se non già fatto, i dati per l'inserimento nella nuova edizione della Guida Abbac 2008. Buona vita a tutti.!

Agostino Ingenito

giovedì 28 febbraio 2008


L’Abbac propone un Progetto “Conosci la Campania- una regione da amare”
Educational tour riservato agli operatori per far conoscere le località turistiche regionali e favorire l’interscambio tra le strutture turistiche

Degli educational tour dedicati ai gestori e operatori della Campania per far conoscere le località turistiche della regione. Il progetto Conosci la Campania- Una regione da amare" elaborato dall’Abbac, l’associazione di categoria del comparto ricettivo extralberghiero in Campania, mira a promuovere un turismo interno e occasione di interscambio con altri operatori turistici in un preciso itinerario organizzato.
"Un occasione importante e significativa - dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito- l'obiettivo è chiaro, in una situazione emergenziale come questa, la prima necessità è di promuovere consapevolezza negli operatori sulla realtà turistica regionale e favorire un interscambio oltre che introdurre elementi positivi di rilancio".
Punta sulla sensibilizzazione dei propri soci l'Abbac e lo fa organizzando veri e propri educational tour con work shop tra operatori del comparto e soggetti interessati.
“Sono certo che in questo modo, contribuieremo a favorire se non altro un breve ma intenso mercato interno che non ha uno scopo lucrativo quanto di suscitare amore e dedizione per il nostro territorio regionale per andare oltre le emergenze e pensare positivo”.
La proposta- informano dall’Abbac – è stata inviata al neo assessore al turismo della Regione, Claudio Velardi- Ci auguriamo che l’Assessore ci incontri presto come gli abbiamo chiesto per affrontare la questione emergenza turismo e avviare una sinergia chiara e condivisa con gli altri operatori, che stanno vivendo come il nostro settore, profonda crisi e scoraggiamento per la prossima stagione turistica.
IL PROGETTO. Il progetto in linea con le esigenze degli enti preposti di salvaguardare e promuovere la migliore immagine della nostra regione, mira a creare condizioni di tour interni da presentare e promuovere sul territorio regionale e nazionale mediante il coinvolgimento di associazioni di categoria, club di prodotto e associazioni e circoli culturali.
Il programma prevede l’esecuzione di un educational tour destinato a operatori ricettivi in Campania. L’obiettivo dell’iniziativa è garantire una corretta informazione e formazione degli operatori dell’accoglienza turistica sulle mete e destinazioni di maggiore richiamo in Campania.
Il tour elaborato mediante una precisa organizzazione prevede il coinvolgimento di località individuate in un preciso itinerario e omogeneo per offerta e contenuto.
Con il coinvolgimento diretto dell’Abbac, del convenzionato operatore di trasporto e delle Aziende di Soggiorno e Turismo individuate si cerca di realizzare una formazione esperenziale sulle località indicate.
Il programma prevede infatti dei work shop con l’incontro di altri operatori delle località inserite nell’itinerario e con le Aziende di Soggiorno e Turismo con la consegna e distribuzione di materiale informativo delle predette località che in tal modo saranno presenti presso le strutture ricettive dei gestori partecipanti al fine di garantire la massima diffusione e promozione delle località citate.
Gli Educational si svolgono in una giornata e prevedono transfert a/r per i partecipanti, work shop con visite presso sedi località turistiche indicate in programma e scambio con altre attività ricettive da svolgersi presso le sedi delle Aziende di Soggiorno e Turismo o Pro loco Uffici Turistici ove esistenti.

giovedì 17 gennaio 2008

Le News dai Tour Operator


Tour operator


Nuna Travel trasferisce gli uffici nel centro di Torino Nuova sede per Nuna Travel. L'operatore piemontese ha trasferito i propri uffici in un palazzo ottocentesco nel cuore della città di Torino. Il nuovo indirizzo completo è: Nuna Travel, piazza Statuto 17, Torino. Il ...

Alpitour World prosegue sino a febbraio i GoGodays Dureranno fino a sabato 23 febbraio i GoGodays di Alpitour World. L'iniziativa è valida su tutte le prenotazioni effettuate almeno 30 giorni prima della partenza e consente di usufruire di sconti fino a 300 euro a ...

Veratour: a marzo l'annuncio del secondo villaggio alle Maldive Entro marzo l'annuncio di un nuovo villaggio alle Maldive. Nel 2008, infatti, Veratour dovrebbe aprire un secondo villaggio nell'arcipelago. Condizionale d'obbligo visto che le trattative sono ancora in corso: "Abbiamo ...

Il Messico si conferma traino delle vendite Marcelletti È ancora il Messico a regalare grandi soddisfazioni nei conti Marcelletti. "Abbiamo chiuso il 2007 più che positivamente, con una crescita del 14% sul fatturato e del 12% sui clienti rispetto al 2006, e dei nostri 5.200 ...

Idee per Viaggiare potenzia il prodotto Iter Sublime Soddisfazione in casa Idee per Viaggiare per l'andamento dell'esercizio 2007. "L'anno si è chiuso con un +10% rispetto all'anno precedente - dichiara il titolare Danilo Curzi -, ma, se pensiamo che nel 2006 avevamo ...

Dreamland investe online con tecnologie di ultima generazione Sarà inaugurato alla fine di gennaio il nuovo sito web di Dreamland. "Sarà un sito di nuova generazione - spiega il direttore commerciale Tonino Sestili - che offrirà una panoramica sulla nostra programmazione, con ...

Mistral sospende le conferme per i viaggi estivi a Pechino Decisione a sorpresa per Mistral Tour, storico t.o. specializzato sulla Cina, in vista delle Olimpiadi di Pechino in programma dall'8 al 24 agosto 2008. "Tutti i viaggi previsti dal 25 di luglio fino al 20 agosto sono ...

sabato 12 gennaio 2008

Emergenza Rifiuti in Campania, crisi del Turismo, la posizione dell'Abbac

L'associazione di categoria del comparto ricettivo extralberghiero chiede detassazioni e contributi per la grave crisi del turismo a seguito dell'emergenza rifiuti
Napoli- Detassazioni su tarsu e irpef, contributi immateriali e di promozione e assistenza alle piccole e medie imprese con tassi di agevolazioni su mutui e investimenti già effettuati per il settore. E' questo in sintesi quanto chieso dal comparto ricettivo extralberghiero in Campania rappresentato dall'Abbac per l'emergenza rifiuti che ha colpito duramente il settore dell'accoglienza turistica regionale. Queste le dichiarazioni del presidente Abbac Agostino Ingenito:La situazione della crisi del turismo a seguito dello scandalo rifiuti in Campania, avrà ripercussioni serie anche per il nostro settore che è in ginocchio come gran parte della filiera turistica.Se è indubbia la crisi, è chiaro che non possiamo e dobbiamo scoraggiarci. La nostra Regione e il turismo campano ha dimostrato di tenere anche in casi di profonda emergenza come per il giugno scorso.Ho inviato una lettera all'assessore Di Lello, e ho ottenuto una convocazione.Non si ritiene di accodarsi in toto agli albergatori che hanno chiesto coperture economiche per 15 milioni di euro per danni cagionati alle mancate prenotazioni, non sempre dimostrabili anche se è opportuno dimostrare una solidale partecipazione per imprese economiche che hanno alle loro dipendenze migliaia di persone oltre che rendere merito a chi come nel caso dei tuor operator hanno investito già milioni di euro per la vendita dei pacchetti turistici. Per il nostro settore quello extralberghiero si ritiene opportuno che via sia invece una detassazione, un contributo immateriale e percentualmente economico per le strutture professionali del nostro comparto da estendere ai bed & breakfast e alle altre forme ricettive non professionali mediante benefits e partecipazione ad attività promozionali.Questa situazione di crisi deve vederci compatti e pronti ad individuare le migliori soluzioni possibili per far fronte alla grave situazione.Ho già effettuato un primo incontro con i soci di Capri, e sto provvedendo ad indire riunioni per le altre delegazioni associative Abbac in tutta la regione. Siamo in attesa di una risposta dell'assessore e seguiamo con attenzione lo sviluppo della situazione, chiediamo immediate risposte in merito alla detassazione per la tarsu speciale sui bed and breakfast in Penisola Sorrentina e sull’isola di Capri, agevolazioni per l’Irpef e contributo per la promozione.Siamo pronti a fare la nostra parte per sostenere il settore turistico ed è opportuno che l’assessorato ascolti le nostre esigenze.

venerdì 11 gennaio 2008

Le ultimissime News del turismo in Italia

Turismo a Vieste, successi o Flop annunciati?Correva il 1998 quando viene approvata dalla Regione Puglia la legge n. 3: in deroga a tutti i vincoli si permetteva attraverso l'escamotage della pubblica utilità di trasformare in sostanza il posto “tenda” e spesso solo aree semplicemente non edificabili in posto "letto" producendo dal 2001 una "colata di cemento" che di fatto mutava la natura stessa dei posti da selvaggi ed incontaminati a comodi resort più idonei ad accogliere le schiere di turisti che ogni anno arrivavano.

Turismo senza soldiI bilanci degli enti provinciali e regionali non hanno investito molto nel settore del turismo. Non c'è conferenza stampa o quasi, in cui gli amministratori provinciali e regionali non declamino le potenzialità del territorio pontino, che restano tuttavia, sempre inespresse.

MSC Crociere per Genova: da attore a promotore dello sviluppo turisticoLa compagnia MSC Crociere sponsorizza l’iniziativa del comune per promuovere lo shopping a Genova, mettendo in palio 18 crociere.MSC Crociere partecipa attivamente alla promozione del capoluogo ligure, confermando il suo impegno per l’incremento dei flussi turistici in tutto il territorio genovese.

Turismo a Caserta, Baia Domizia: Cerrito, ripartiti per vincereAncora un’iniziativa rivolta alla sorte di un territorio gravemente oppresso da troppe problematiche. Ed ancora una volta Gaetano Cerrito protagonista indiscusso di un evento finalizzato a tirare le somme e a determinare un punto di partenza per attivare un processo di riqualificazione ormai estremamente necessario.

Romania ancora attraente per i turisti stranieriIl segmento dei turisti in entrata in Romania nel 2007 è cresciuto del 10 per cento rispetto al 2006: lo scrive Nine o´Clock, riprendendo i dati pubblicati dalla National Association of Tourist Agencies of Romania (ANAT).

Le terre da sogno di dreamland - Avventure uniche tra Africa e Oriente – Inverno 2008In viaggio sul “millepiedi” dell’Africa australe16 giorni/15 notti sull’Heritage Train (Shongololo Express) da Johannesburg a Victoria Falls e v.v.

Viaggi del Mappamondo e il suo innovativo roadshow: aperte le iscrizioniViaggi del Mappamondo punta alla formazione agenziale con un’operazione innovativa: nei programmi del tour operator romano un roadshow che nel corso di tre incontri metterà in contatto diretto agenti di viaggio e storici partner del tour operator nel Sud-Est Asiatico.

Raddoppia la rete commerciale DreamlandDopo l’inaugurazione della nuova sede e l’ampliamento della programmazione, l’operatore romano annuncia il potenziamento della sua rete commerciale con l’ingresso di 6 nuovi sales su aree strategiche del Nord, Centro e Sud Italia

Concerto dell’orchestra popolare del MoliseSabato 12 gennaio alle ore 19,00 nella monumentale Basilica di S.Maria del Lauro in Meta l'atteso concerto dell'ORCHESTRA POPOLARE DEL MOLISE concluderà le manifestazioni promosse e organizzate dall'Assessorato al Turismo del Comune di Meta - retto da Mario Parlato - con il contributo della Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali e per la Direzione Artistica e Tecnica di Sorrento Jazz Onlus.

SIB/Confcommercio Pescara: "Giù le mani dal turismo balneare!Il SIB/Confcommercio Pescara, Associazione Provinciale Stabilimenti Balneari, interviene per denunciare il persistente accanimento nei confronti della categoria rappresentata e del turismo balneare in genere.

Turismo, nel 2007 oltre 7 milioni di presenze nel ravennateE’ stato un 2007 sicuramente incoraggiante per Ravenna dal punto di vista turistico. Già nei primi 11 mesi dell’anno passato, infatti, è stato sfondato il muro dei 7 milioni di visitatori nella provincia bizantina, con un incremento del 3,95% rispetto allo stesso periodo del 2006.



L'Italia, un paese dalle mille risorse... non sfruttate. Da noi abbiamo un paese diverso da zone a zone: un nord evoluto in campo industriale, un centro a regime misto e un sud faticosamente industriale.

Turismo d'avventura: la nuova meta è lo Sri Lanka Avete voglia di ferie? Non dite nulla, sappiamo la risposta. Cosa ne dite del turismo d'avventura? Prende piede anche in Sri Lanka il tanto popolare e diffuso turismo d’avventura, che vede al primo posto la ricerca, nella scelta di un viaggio, della possibilità di praticare attività outdoor, meglio se estreme.

Turismo: buone le previsioni fornite dal Ciset per gli stranieriIl CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica) ha diffuso i risultati dell'indagine congiunturale condatta ascoltando le opinioni degli operatori del settore.

Virgilio Grand Hotel - Sperlonga Camera EXECUTIVE con vasca Jacuzzi a €60,00 per 1 pax, con colazione a buffet + menu “à la carte” 4 portate.Accesso area fitness gratuito attrezzi della technogym per il vs. “tonic up” mattutino.


Valle d'Aosta si promuove in mezza EuropaPer promuovere la propria immagine turistica a livello continentale, la Valle d'Aosta partecipera' nel prossimo semestre ai piu' importanti saloni di mezza Europa. Il calendario degli appuntamenti e' stato approvato dalla Giunta regionale.

Le città d'arte ''conquistano'' la GermaniaSulle note dell’Aida di Giuseppe Verdi Apt Servizi, in collaborazione con l’Unione di prodotto Città d’arte dell’Emilia Romagna, ha presentato ieri sera a Stoccarda, alla stampa tedesca, l’iniziativa turistica “pacchetto Opera”.